Corsi
YOGALUTE di Formigine offre i seguenti corsi.
HATHA YOGA
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
La ginnastica posturale è una ginnastica che richiede la ripetizione del movimento, ma il numero di volte che si esegue uno specifico movimento non è importante quanto il modo in cui lo stesso viene effettuato. Durante l’esecuzione dell’esercizio, che va fatto lentamente, l’attenzione viene stimolata in maniera da poter percepire ogni sensazione utile a prendere coscienza del movimento: occorre prestare attenzione all’allineamento e alla posizione acquisita. Anche se la costante concentrazione, necessaria al controllo delle singole parti del corpo, può inizialmente risultare un po’ difficoltosa e stancante, col tempo e con la ripetizione il controllo tende a diventare automatico. La respirazione, che deve essere regolare e continua, scandisce i tempi e le pause (è fondamentale rispettare la sequenza di intervento dei muscoli).
Gli esercizi specifici di ginnastica posturale includono: esercizi per la cervicale, esercizi per la sciatalgia, esercizi per la scoliosi, esercizi per la lombalgia, esercizi per la cifosi, esercizi per la lordosi.
Le sedute di ginnastica posturale, che possono essere individuali o di gruppo, si svolgono in un ambiente rilassato e propositivo. Le varie tecniche utilizzate vanno personalizzate in base alle esigenze del singolo.
YOGA BIMBI
Lo yoga in gravidanza accompagna con dolcezza la donna lungo lo speciale percorso verso il divenire madre. E’ indicato dall’ inizio della gravidanza e può essere praticato fino alle settimane precedenti il parto.
Diverse ricerche scientfiche hanno confermato che la pratica dello yoga è sicura e ricca di effetti positivi sia per le donne che per i loro bambini: può aiutare ad affrontare con consapevolezza, gioia e tranquillità questo straordinario viaggio di trasformazione, aiutando anche a mantenere la forma, a preparare il corpo e la mente per vivere al meglio la gravidanza e arrivare il giorno del parto consapevoli e preparate.
Il corso è quindi indirizzato al miglioramento della salute generale, alla preparazione ad un travaglio e parto naturale oltre ad alimentare l’intima connessione con il proprio bimbo.
Si basa principalmente su 3 tipologie di tecniche: esercizi fisici, di respirazione e di rilassamento.
- Le asana (posture yoga) che rendono elastica la colonna vertebrale (alleviando i disturbi più comuni come le tensioni lombo-sacrali) e che migliorano il deflusso venoso alleggerendo la pesantezza alle gambe; altre ancora sono indirizzate a stimolare la digestione ed il processo di eliminazione. Aiuta con il passare dei mesi a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico.
- Nello yoga prenatale si eseguono inoltre una serie di pratiche di contrazione del pavimento pelvico per aumentare l’elasticità e la tonicità del piano perineale necessarie e funzionali ad un parto leggero e più veloce.
- Con le pratiche respiratorie (pranayama) la futura mamma scopre una respirazione più intensa, profonda e regolare, che si traduce in migliore ossigenazione per lei e per il bimbo. Inoltre, si attiva il sistema parasimpatico che aiuta a regolare la pressione e il battito cardiaco, a migliorare la digestione e il riposo notturno e a fortificare il sistema immunitario.
- Da ultimo le tecniche di rilassamento e meditazione, che costituiscono un antidoto naturale allo stress, e risultano essenziali per alleviare l’intensità del travaglio e del parto. Come strumento terapeutico, la meditazione aiuta a risolvere gli stati emozionali irregolari, molto comuni durante la gravidanza e porta con sé una consapevolezza incredibile che conduce a connetterti con il proprio bambino in un modo che è impossibile spiegare.
Il corso è rivolto a tutte le gestanti, anche a chi non ha mai praticato lo Yoga, dal terzo mese di gravidanza e che siano in condizioni di gravidanza fisiologica attestata da certificato medico.
YOGA DOLCE
Il Vinyasa Yoga è una forma di Yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso.
Le transizioni del Vinyasa sono movimenti precisi che chiudono e aprono le asana (posizioni) in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre l’allievo da una posizione all’altra in sicurezza.
Al contempo i movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione.
PILATES
Joseph Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Il Pilates infatti sviluppa la concentrazione necessaria a mantenere i muscoli sempre attivi mentre si svolgono specifici movimenti ed è di fatto un programma di esercizi che si focalizza sui muscoli posturali, ovvero quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e che sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è infatti la tonificazione e il rinforzo del core, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. L’obiettivo finale di Joseph Pilates era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.